Come ridurre l’impatto ambientale delle posate di plastica

In Italia vengono vendute circa 144.200 tonnellate all’anno tra piatti, bicchieri e posate monouso (dati Novamont), che sarebbe come immaginare due navi da crociera, ciascuna con a bordo 30’000 elefanti indiani di medie dimensioni.

E dire che non sembra eh?! Quando mescoliamo il nostro caffè da asporto con quella minuscola palettina di plastica.

Purtroppo però non basta calcolare gli elefanti per misurare il livello di impatto ambientale delle stoviglie usa e getta, perché bisogna aggiungere a questi i “costi ambientali” di produzione, in termini di fabbriche, energia consumata, CO2 prodotta, scarti chimici di produzione ecc…

Ma si può fare di meglio! Come scegliere prodotti a basso impatto ambientale. Oggi in commercio esistono moltissime varietà di prodotti ecosostenibili, come plastiche riciclate, plastiche prive di prodotti del petrolio (come la RPET e la PLA), carta riciclata, pastiche ottenute dal macero di prodotti organici (come il mais e la canna da zucchero), ecc..

Scegliere di spendere qualche centesimo in più per salvaguardare il pianeta è meno dura di quello che sembra e limitando gli sprechi non inciderà sul nostro bilancio familiare. Provare per credere!

Noi abbiamo scelto, oltre a packaging, bicchieri e tovaglioli ecosostenibili, di limitare il consumo di posate di plastica. Ecco perché da GO FRESH! con un piccolo contributo di 1,50 € trovi le posate in BIOPLAST che, essendo pratiche e robuste, sono adatte ad essere lavate più e più volte e riutilizzate. Le puoi conservare nel pratico astuccio in carta paglia e tenerle sempre a portata di mano nel cassetto della scrivania, per esempio.

Insieme possiamo fare molto. Aiutaci ad aiutare il pianeta.IMG_20160402_120408

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...